Salta al contenuto
Fesr 2021-2027 approvato il bando “Supporto alla realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo sperimentale per le imprese nell'area di cirisi complessa del savonese”

Approvato il bando "Supporto alla realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo sperimentale per le imprese nell'area di crisi complessa del savonese", in attuazione dell'Accordo di programma per il progetto di riconversione e riqualificazione Industriale per l'area di crisi industriale complessa di Savona firmato il 10/09/2023, e a valere sull'OS 1.1 "Sviluppare e rafforzare la capacità di ricerca e di innovazione e l'introduzione di tecnologie avanzate-Azione 1.1.1. "Sostegno agli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione", del PR FESR Liguria 2021-2027.

Con tale misura Regione Liguria intende promuovere la realizzazione di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale afferenti alle macro-tematiche della Smart Specialisation Strategy (S3):

- Tecnologie del mare

- Salute e scienze della vita

- Sicurezza e qualità della vita nel territorio

Principale obiettivo è quello di proseguire negli interventi di riqualificazione e riconversione dell'area di crisi industriale complessa del territorio Savonese indirizzando gli sforzi della ricerca industriale, dello sviluppo sperimentale e del trasferimento tecnologico sulle tecnologie con maggiore impatto del sistema produttivo, ossia prossime al mercato con un alto livello di TRL, nonché sulle aree strategiche per lo sviluppo ed il posizionamento competitivo del sistema economico rappresentate dalla Smart Specialisation Strategy.

Possono accedere le piccole, medie e grandi imprese, in forma singola o associata (costituite in ATS), dei 21 comuni riconosciuti nell'area di crisi complessa del savonese: Altare, Bardineto, Bormida, Cairo Montenotte, Calizzano, Carcare, Cengio, Cosseria, Dego, Giusvalla, Mallare, Millesimo, Murialdo, Osiglia, Pallare, Piana Crixia, Plodio, Quiliano, Roccavignale, Vado Ligure, Villanova d'Albenga.

I progetti devono:

- avere durata non superiore a 18 mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione dell'agevolazione

- avere un costo minimo ammissibile non inferiore a 200.000,00 euro

essere avviati dopo la presentazione della domanda e non oltre 60 giorni dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione dell'agevolazione.

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto calcolato sulle spese ammesse, con il limite massimo di contributo concedibile di 750.000 euro.

Le domande di ammissione all'agevolazione dovranno essere presentate dal 7 al 28 maggio 2024 esclusivamente on line, accedendo al sistema "Bandi on line" dal sito internet www.filse.it, oppure dal sito filseonline.regione.liguria.it .

La procedura informatica sarà disponibile nella modalità offline a partire dal 18 aprile 2024

RETTIFICA DATE DI APERTURA

I progetti potranno essere presentati dal 20 Maggio al 5 Giugno 2024

Il bando è disponibile nella sezione "bandi"

Tutti gli approfondimenti sono disponibili sul sito della Regione Liguria, nella pagina dedicata raggiungibile cliccando al presente link

Ultimo aggiornamento

20-05-2024 12:05