Contenuto
Approvato dalla Giunta regionale il bando “Supporto allo sviluppo o all’utilizzo da parte di micro e PMI di competenze per la transizione industriale, la specializzazione intelligente e l’imprenditorialità"
Con tale misura, a valere sull'azione 1.4.1 del PR FESR 2021-2027, Regione Liguria intende rispondere alla crescente esigenza proveniente dalle imprese del territorio che, per fronteggiare le nuove sfide e i processi di transizione industriale nell’ambito dei settori della Smart Specialisation Strategy regionale, necessitano di profili altamente qualificati ed innovativi, di competenze specialistiche digitali, green, innovative e trasversali.
Possono presentare domanda di contributo le micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata (anche in forma cooperativa o consortile) comprese le reti di impresa operanti negli ambiti di attività delle 3 macroaree della Smart Specialisation Strategy regionale: "Tecnologie del mare", "Salute e scienze della vita", "Sicurezza e qualità della vita nel territorio".
Sono ammissibili progetti per l’acquisizione di servizi ad elevato contenuto di conoscenza a sostegno della transizione digitale e green dei processi produttivi, con l’obiettivo di accrescere le competenze interne all’impresa attraverso l’introduzione di nuove professionalità, alla formazione di alto profilo tecnologico e all’aggiornamento delle risorse umane.
In particolare, il bando intende:
- Sostenere processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 (ex Piano Nazionale Industria 4.0) che prevede rispetto al passato una crescente focalizzazione sulle tecnologie avanzate come l’Intelligenza Artificiale, l’IoT e la Robotica
- Sostenere processi di trasformazione “green” delle imprese con particolare focus sull'adozione di modelli di economia circolare. La sostenibilità ambientale sta diventando sempre più essenziale per la competitività delle aziende sia sul mercato nazionale sia su quelli internazionali. L’UE ha introdotto il sistema di Tassonomia delle attività ecosostenibili (Reg. UE 2020/852 “Regolamento Tassonomia”) per determinare quali attività economiche e finanziarie potranno essere classificate come “sostenibili” e per indirizzare gli investimenti finanziari verso una economia “carbon free”.
I progetti devono:
- essere realizzati e rendicontati entro 8 mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione dell’agevolazione e comunque entro il 31 ottobre 2024
- essere realizzati nell’ambito della sede operativa ubicata sul territorio ligure e a tale sede devono afferire tutte le spese richieste ad agevolazione
- avere un costo minimo ammissibile non inferiore a €. 20.000,00
L'agevolazione regionale consiste in un contributo a fondo perduto che può raggiungere fino a 40 mila euro a domanda.
I progetti potranno essere presentati dal 23/11/2023 al 07/12/2023 accedendo al sistema Bandi on line dal sito internet www.filse.it.
La procedura informatica sarà disponibile in modalità off-line dal 16/11/2023 al 22/11/ 2023.
Il testo del bando è disponibile nella sezione "bandi"
Per informazioni aggiuntive rimandiamo alla pagina dedicata, disponibile sul sito della Regione Liguria al presente link
PROROGATA LA CHIUSURA DEL BANDO AL 29 dicembre 2023