Salta al contenuto
Fesr 2021-2027 - OS 2.6 - Azione 2.6.1 - Sostegno alla realizzazione di progetti volti alla conversione dell'attività di impresa da un approccio lineare a uno circolare - IV BANDO

Approvato il quarto bando per supportare le micro, le piccole e le medie imprese, nella realizzazione, all'interno di unità operative ubicate nel territorio regionale di interventi volti alla conversione dell'attività di impresa da un approccio lineare a uno circolare.

Sono ammissibili i seguenti interventi da realizzarsi in ambito industriale, manifatturiero e della bioeconomia, ovvero il recupero e la valorizzazione degli scarti organici dei processi di produzione e/o dei rifiuti in linea con quanto previsto dalla Strategia Europea e dalla Strategia Nazionale sulla Bioeconomia:

- interventi sul ciclo produttivo dei prodotti interno all'impresa

- interventi immateriali che rivestono carattere preparatorio e/o complementare ad azioni di economia circolare che l'impresa ha intenzione di realizzare o che sono già state realizzate

I progetti:

- devono concludersi entro 18 mesi dalla data di concessione del finanziamento termine entro cui deve essere prodotta la rendicontazione delle attività svolte e delle spese sostenute;

- devono essere realizzati nell'ambito della sede operativa ubicata sul territorio ligure; a tale sede devono afferire tutte le spese richieste ad agevolazione;

- devono avere un costo ammissibile compreso tra 25.000 euro e 350.000 euro;

Possono essere già avviati al momento della presentazione della domanda, purchè non siano già conclusi.

Sono ammissibili gli interventi avviati a far data dal 1 luglio 2023.

L'incentivazione può coprire fino all¿100% delle spese ritenute ammissibili e risulta così' determinata:

-50% di prestito a tasso agevolato

-50% di contributo a fondo perduto

Le domande potranno essere presentate accedendo al sistema "Bandi on line" dal sito internet https://www.filse.it/it/ dal 27/06/2024 al 26/07/2024 (procedura offline disponibile dal 21 giugno)

Il bando è disponibile nella sezione "bandi"

Tutti gli approfondimenti sono disponibili sul sito della Regione Liguria, nella pagina dedicata raggiungibile cliccando al presente link

07-06-2024 11:06