Salta al contenuto
Programma Regionale Liguria FSE+ 2021-2027: Avviso pubblico rivolto alle imprese per il finanziamento di interventi di formazione continua. Prioritari gli interventi formativi che favoriscono lo sviluppo di competenze digitali, di competenze “green” e quelli volti alla sensibilizzazione sulle tematiche della salute e della sicurezza sul lavoro ulteriore ripetto agli obblighi di formazione previsti dalla normativa in capo al datore di lavoro.

Approvato dalla Regione Liguria l’Avviso pubblico rivolto alle imprese per il finanziamento di interventi di formazione continua - Programma Regionale Liguria FSE+2021-2027 Priorità 1. “Occupazione”, obiettivo specifico 4.4.

L’Avviso è finalizzato al rafforzamento delle competenze dei lavoratori del territorio regionale, soprattutto di quelle digitali e delle c.d. “green”, attraverso il finanziamento di corsi di formazione di aggiornamento rivolti alle imprese nonché azioni di riqualificazione dei lavoratori coinvolti in situazione di crisi collegati a piani di riconversione e ristrutturazione aziendale.

Nello specifico l’Avviso ha lo scopo di finanziare attività di formazione continua della durata variabile dalle 16 alle 150 ore, destinate al conseguimento dei seguenti obiettivi:

  • promuovere e migliorare la Formazione continua dei lavoratori e degli imprenditori
  • riallineare le competenze e le conoscenze in virtù dei cambiamenti in atto negli scenari di riferimento
  • sviluppare la competitività dell’impresa valorizzandone il capitale umano in essa presente
  • sostenere la crescita e mantenere un grado di competitività che permetta a imprese e territori di continuare a crescere in modo intelligente e sostenibile
  • favorire l’acquisizione di competenze digitali
  • acquisire competenze in linea con la trasformazione verde dell’economia
  • sviluppare una maggiore consapevolezza sulla salute e sicurezza nell’ambiente di lavoro
  • favorire la permanenza al lavoro e la ricollocazione dei lavoratori coinvolti in situazione di crisi

Soggetti beneficiari della misura sono le imprese, aventi unità produttiva e/o sede operativa presente sul territorio regionale mentre i destinatari della formazione sono i lavoratori occupati presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio di Regione Liguria. Sono esclusi i lavoratori dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni.

Le risorse destinate al finanziamento dell’Avviso sono complessivamente pari a 7.700.000,00 di euro e lo stanziamento risulta suddiviso per le due linee d’intervento individuate:

- Linea d’intervento 1) Iniziative formative aziendali e settoriali di aggiornamento: € 7.000.000,00

- Linea d’intervento 2) Piani formativi di aziende in crisi e collegati a piani di riconversione e ristrutturazione aziendale: € 700.000,00

L'avviso è attivato con la cosiddetta modalità a sportello prevedendo che le candidature ammesse siano finanziate in ordine cronologico di arrivo e sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Le candidature dovranno pervenire ad ALFA - Agenzia regionale per il lavoro, la formazione e l’accreditamento dalle ore 9:00 del giorno 11/9/2023 ed entro le ore 12:00 del

30/6/2025

Per tutti gli approfondimenti e il reperimento della modulistica, rimandiamo alla pagina dedicata disponibile sul sito della Regione Liguria al presente link

Ultimo aggiornamento

28-11-2025 16:11