Salta al contenuto

Approvato dalla Regione Liguria l’Avviso pubblico rivolto alle imprese per il finanziamento di interventi di formazione continua - Programma Regionale Liguria FSE+2021-2027 Priorità 1. “Occupazione”, obiettivo specifico 4.4.

L’Avviso è finalizzato al rafforzamento delle competenze dei lavoratori del territorio regionale, soprattutto di quelle digitali e delle c.d. “green”, attraverso il finanziamento di corsi di formazione di aggiornamento rivolti alle imprese nonché azioni di riqualificazione dei lavoratori coinvolti in situazione di crisi collegati a piani di riconversione e ristrutturazione aziendale.

Nello specifico l’Avviso ha lo scopo di finanziare attività di formazione continua della durata variabile dalle 16 alle 150 ore, destinate al conseguimento dei seguenti obiettivi:

• promuovere e migliorare la Formazione continua dei lavoratori e degli imprenditori
  • riallineare le competenze e le conoscenze in virtù dei cambiamenti in atto negli scenari di riferimento
  • sviluppare la competitività dell’impresa valorizzandone il capitale umano in essa presente
  • sostenere la crescita e mantenere un grado di competitività che permetta a imprese e territori di continuare a crescere in modo intelligente e sostenibile
  • favorire l’acquisizione di competenze digitali
  • acquisire competenze in linea con la trasformazione verde dell’economia
  • sviluppare una maggiore consapevolezza sulla salute e sicurezza nell’ambiente di lavoro
  • favorire la permanenza al lavoro e la ricollocazione dei lavoratori coinvolti in situazione di crisi

Soggetti beneficiari della misura sono le imprese, aventi unità produttiva e/o sede operativa presente sul territorio regionale mentre i destinatari della formazione sono i lavoratori occupati presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio di Regione Liguria. Sono esclusi i lavoratori dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni.

Le risorse destinate al finanziamento dell’Avviso sono complessivamente pari a 7.700.000,00 di euro e lo stanziamento risulta suddiviso per le due linee d’intervento individuate:

- Linea d’intervento 1) Iniziative formative aziendali e settoriali di aggiornamento: € 7.000.000,00

- Linea d’intervento 2) Piani formativi di aziende in crisi e collegati a piani di riconversione e ristrutturazione aziendale: € 700.000,00

L'avviso è attivato con la cosiddetta modalità a sportello prevedendo che le candidature ammesse siano finanziate in ordine cronologico di arrivo e sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Le candidature dovranno pervenire ad ALFA - Agenzia regionale per il lavoro, la formazione e l’accreditamento dalle ore 9:00 del giorno 11/9/2023 ed entro le ore 12:00 del

30/6/2025

Per tutti gli approfondimenti e il reperimento della modulistica, rimandiamo alla pagina dedicata disponibile sul sito della Regione Liguria al presente link

10-08-2023 11:08